Perché una Fiera del fumetto e del videogame?

Quello delle fiere del fumetto e del videogame è diventato negli ultimi anni un fenomeno estremamente diffuso in Italia, arrivando a coprire l’intera penisola di numerosi appuntamenti dedicati ai più famosi eroi cartacei e virtuali.
Il successo di questo tipo di manifestazioni risiede probabilmente nella capacità di intercettare il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo, in quanto l’offerta ludico/culturale risulta spesso ampiamente variegata, abbracciando tutta una serie di campi che vanno dal fumetto all’animazione, dal collezionismo ai giochi tradizionali ed elettronici.

Messina, un palcoscenico ideale.

Il progetto MessinaCon nasce con l’intento di realizzare, sul territorio dello Stretto, una manifestazione con un ampio respiro nazionale e internazionale grazie alle numerose collaborazioni con altri festival del settore. Da qui, il concreto interesse di donare alla città un evento che possa negli anni consolidarsi come tra i più importanti appuntamenti estivi del sud Italia.
MessinaCon è una nuova fiera del fumetto e del videogame dal taglio innovativo e giovanile, che si svolgerà al Palazzo della Cultura “Palantonello” il 2 e 3 Settembre 2017.
Situato alle porte della “divina” costiera messinese, il Palacultura è un luogo dalla spiccata vocazione commerciale e teatro di innumerevoli episodi di portata storica.

Nasce MessinaCon…

MessinaCon sarà un festival dedicato agli appassionati di fumetti, gadgets, animazione e videogames di ultima generazione. Il target a cui si rivolge la manifestazione è quindi di ampio raggio, raggiungendo tutte le fasce di età con particolare attenzione per i giovani e i giovanissimi.

… Tutta la città è coinvolta.

All’interno della rassegna, diverse saranno le attrazioni, gli eventi e gli appuntamenti, che incentiveranno lo spettatore a non accontentarsi di una sola giornata di visita, ma a trattenersi in città per godere pienamente delle attività proposte.
In particolare il festival prevede:

  • Un’area mercato
  • Un’area games, con giochi e videogiochi per tutti i gusti
  • Un’area palco, dove vi saranno numerose attività
  • Un’area mostre, che ospiterà opere di artisti Nazionali e Internazionali
    Sketch-a-Comic: Mostra di disegni originali dei grandi del fumetto americano.

    Come nelle precedenti edizioni del MessinaCon, anche quest’anno avremo un importante area mostre intitolata “Sketch-A-Comic”. Grazie a numerosi collezionisti sparsi non solo in Italia ma in tutto il mondo, abbiamo raggruppato le 150 opere (divise tra sketch, tavole originali, albi autografati ecc) di svariati artisti delle maggiori case editrici di fumetti per dar vita all’area Mostre di quest’anno. Mignola, Miller, Don Rosa, Adams, O’Neil sono solo alcuni dei grandi nomi di cui potrete vedere i disegni originali esposti solo per questa edizione dell’evento e per la prima volta in Italia.

    L’area Mostre seguirà gli orari dell’evento.

    Tavole Esposte: IN LAVORAZIONE.

  • Un’area cinema

Il tutto si svolgerà presso il Palazzo della Cultura “Palantonello” che, ubicato strategicamente all’uscita dell’Autostrada, permetterà agli espositori e ai visitatori di avere facile accesso alla manifestazione.

 

Area Espositiva del Palazzo della Cultura